Il Duomo di Orvieto è tra i più spettacolari edifici gotici italiani, sia per le dimensioni che per la ricchezza della facciata, decorata di mosaici e sculture.
All’interno importanti cicli di affreschi, tra i quali spiccano quelli nella Cappella di San Brizio realizzati da Beato Angelico e da Luca Signorelli. Un’altra famosissima meta turistica è il Pozzo di San Patrizio, geniale opera d’ingegneria del XVI secolo.
I vicoli, i palazzi signorili e le antiche case, costruite tutte con il tufo, danno a Orvieto un’atmosfera del tutto particolare rispetto alle altre città dell’Umbria.
Il modo migliore per scoprire le nostre città e le altre località d’interesse è visitarle con una guida turistica. Per maggiori informazioni su queste e sulle altre località della regione e per prenotare visite guidate si può contattare Guide in Umbria www.guideinumbria.com
A brevissima distanza dal Casale Ripabianca si trovano Deruta e il Santuario della Madonne dei Bagni. Sono luoghi adatti e brevi visite in autonomia o associate alle località principali.